Omaggio al mito…

1975: Vasco si rende conto che la sua passione per la musica viene giudicata troppo futile, così abbandona quella cerchia di conoscenze e si tuffa in un’altra esperienza che si rivelerà fondamentale per la sua carriera artistica, quella delle “radio libere”. Insieme ad alcuni amici dà vita a Punto Radio che comincia a trasmettere il 21 settembre del 1975.
Attorno a questa piccola radio si raccolgono alcuni personaggi storici come Massimino Riva e Maurizio Solieri (che proseguiranno poi sulla strada del rock con Vasco, formando il nucleo base della Steve Rogers Band); e Gaetano Curreri (poi leader degli Stadio). Sono proprio loro che spingono Vasco prima a fare il Dj e la voce ufficiale della radio, e coinvolgendolo poi in un progetto artistico più serio, facendo nascere il gruppo pop Le 5 Lire.

Arrivano i primi spettacoli dal vivo, le prime fans e il primo 45 giri: “Jenny e Silvia”.

1978: Le prime apparizioni di Vasco sul palco sono un pò impacciate, ma il carattere c’è, la voglia di emergere pure, e il sogno di Superstar comincia a delinearsi sempre più nitidamente all’orizzonte. Il suo primo album “… ma cosa vuoi che sia una canzone”, uscito nel 1978, passa quasi inosservato, anche se al suo interno contiene una delle più belle canzoni d’amore di sempre: Albachiara.

1980: Si apre una nuova era… Vasco dà luce a dei capolavori. Album che consacrano finalmente il valore e il talento del cantautore di Zocca. Gli album sono “Colpa d’ Alfredo” e lo storico “Siamo solo noi”.

IL RESTO DELLA STORIA LA SAPPIAMO TUTTI…

Il mito, la storia del rock italiano. Ogni sua canzone è una perla che si aggiunge ad una collana già ricca di successi… Fare la lista delle sue più belle canzoni sarebbe inutile perché ognuno di noi ha la sua lista di canzoni preferite…
Allora facciamo così… Ognuno di voi inserisca la lista delle 5 canzoni preferite anche se so che con Vasco è veramente difficile…

Inizio io… Una canzone per te, Ogni volta, Anima fragile, Un senso, Albachiara…

18 risposte a “Omaggio al mito…

  1. VIVERE UNA FAVOLA-LA NOIA-DELUSA-VADO AL MASSIMO-REWIND
     
    5 sono troppo poche….è difficilissimo scegliere tra le splendide canzoni di vasco. troppo difficile

  2. bell\’intervento..quasi il riscatto di vasco del mio intervento ahahahaha cmq le mie canzoni: senza parole,ridere di te, domenica lunatica,domani si adesso no…e beh indecisa per la quinta..ce ne sn veramente tante belle..facciamo t\’immagini..dai..ehehehe

  3. Ecco le mie…. ogni una mi ricorda qualcosa… soprattutto le prime 3….1) Colpa del whisky2) Sally3) Albachiara4) Un gran bel film5) Cosa succede in citta\’W Vasco ….

  4. 1. Albachiara 2. Vivere3. Gli Angeli4. Stupendo5. Ogni voltaCi sono canzoni che mi mettono tuttora i brividiciao Rosy

  5. non ti lascio un commento su  vasco perche\’ non mi piace ma ti ringrazio per le tue visite grazie anche a te buona domenica

  6. Allora.. Anima fragile, incredibile romantica, sally, laura, vivere.. Anche se ovviamente non sono le uniche degne di note.. Ma dovendone scegliere 5..

  7. wowww…il mio vasco siiiiiii……allora…molto difficile perche\’ mi piacciono tutte…ovvio…pero\’ in ordine   albachiara, senza parole, liberi liberi, canzone, lo show,…vabbe\’…mi fermo…un bacione

  8. …ehm…
    stupido hotel, vivere, un senso, una canzone per te, canzone generale….
    si dai mi son decisa…ihihihih
    Bacino Tommy..
    Mary..

  9. io lo sapevo che se non fossi sempre io ad augurare buona giornata non sarebbe venuto nessuno e\’ infatti cosi e\’ stato . grazie del tuo passaggio una buona giornata a presto

  10. Ciao Tommy!!!! finalmente ti sto commentando il blog… visto che tu non manchi mai con i tuoi commenti (e ti ringrazio x questo) invece io vengo qui ogni morte di Papa!!! Comunque mi dv congratulare con te… è davvero un bell\’intervento, si vede che ami la musica di Vasco e sei ben documentato!! Forse tra i tanti a me piace moltissimo Ligabue… GRANDISSIMO ZIO LUCIANO!!!
    COMUNQUE evvero ke la 1 poesia ke ho scritto "scordati di me" è uno sfogo emotivo!! sn rimasta davvero delusa da una xsona ke ritenevo cara e ha avuto un comportamento che letteramente parlando MI HA FATTO GIRARE LE P***E…scusatela volgarità!!!
    madoooooo sei geniale certe volte…. pur solo leggendola haicapito che ero davvero very inc!!!!!! compliments!! io scappo ke sn appena tornata dal mare!! ciao ciao!!
    grazie x la preseza, spero di esserci anke io… ciao ciao baci !!!!! -Bertuccia MaG-

  11. Ciao…grazie per i complimenti…ti lascio un video che ho sparso tra i miei "commentatori" riferito alla NOTTE…non so se gradisci il genere…vabbè…male che vada non te lo ascolti…A presto…;)

  12. Per me le migliori sono:
    1) Colpa del Wisky
    2) E…
    3) Un canzone per te
    4) Un senso
    5) Basta Poco
     
    … queste sono le ultime mentre le piu vecchie sono davvero e comunque sempre belle!!!

  13. Ecco la mia lista:
    1. ALBA CHIARA
    2. UNA CANZONE PER TE
    3. LA NOSTRA RELAZIONE
    4. IL MONDO CHE VORREI
    5. UN SENSO

Lascia un commento